Zeolite, il minerale miracoloso per la pelle!

Di origine vulcanica, la zeolite è un minerale utilizzato nella cosmetica per le sue numerose proprietà depuratrici.

 

Minerale di origine vulcanica, la zeolite (dal greco zein “bollire” e lithos “pietra”) è altamente indicata per la depurazione della pelle, in particolare dai metalli pesanti, poiché è in grado di scambiarli con i propri cationi liberi.

La zeolite è un antiossidante naturale, alleata della pelle, nonché ottimo integratore che migliora le prestazioni fisiche e combatte lo stress. Ricca di magnesio, calcio, ferro, sodio e potassio, questo minerale riesce ad assorbire tossine, radicali liberi mantenendo i livelli di pH corretti.

 

Lo spazzino dell’organismo

Lo spazzino dell’organismo: così è stata definita la zeolite, questo minerale di origine vulcanica con proprietà benefiche per l’organismo umano. Composta da una struttura microporosa, che le conferisce la capacità di catturare le sostanze dannose che circolano nell’organismo, la zeolite può essere assunta per via interna ma anche e soprattutto esterna.

Il private label skin care, infatti, sta formulando intere linee di cosmetici ricchi di questo minerale, che offre moltissimi benefici:

  • Assorbe le tossine, i metalli pesanti e i pesticidi, grazie alla struttura cristallina a carica negativa che attira i cationi, sostanze a carica positiva come, appunto, tossine e metalli pesanti.
  • Non viene metabolizzata dal corpo, poiché non solo non è tossica ma non viene assorbita dall’intestino.
  • La zeolite è un antiossidante, aiuta il nostro organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Chi soffre di dermatite, psoriasi e altri problemi della pelle può applicare zeolite per combattere i problemi dermatologici.
  • La zeolite non viene assorbita dall’organismo ma rilascia sostanze utili, come potassio, magnesio e calcio.

 

La cosmetica che combatte l’inquinamento

La cosmetica di oggi si avvale di questo potentissimo minerale per formulare creme con effetti depuranti e disintossicanti. Chi vive in una città caotica e piena di traffico può senza dubbio trovare un valido alleato nella cosmetica a base di zeolite: il viso è costantemente esposto allo smog e alle micro polveri inquinanti, e proteggerlo dagli attacchi delle tossine è fondamentale!

L’inquinamento è, infatti, la prima causa di invecchiamento cellulare precoce: ogni giorno le impurità si depositano sull’epidermide danneggiandola e rendendola sempre più debole. L’azione protettiva della zeolite è dimostrata scientificamente da un innovativo test anti inquinamento realizzato da un laboratorio specializzato, che ha realizzato un test di sopravvivenza cellulare con test MTT, un indicatore del potere protettivo della vitalità cellulare su un modello tridimensionale di pelle umana ricostituita in vitro dopo esposizione ad uno standard di inquinanti atmosferici in presenza della crema.

Il risultato sorprendente è stato la conferma del 49,7% di aumento della protezione rispetto ad una pelle senza una crema ricca in zeolite!