sterlinasterlina-3

La crescita più robusta del previsto dell’attività manifatturiera e dei servizi nel Regno Unito dà fiducia nell’economia britannica e una spinta alla sterlina, che affaccia sui massimi da luglio 2023 rispetto al dollaro americano.

I numeri di oggi sull’economia britannica

sterlina girandopagina
sterlina

Secondo i dati pubblicati questo giovedì, l’indice composito della produzione S&P Global Flash UK PMI è salito a 53,4, ossia il livello massimo in quattro mesi. Il dato è migliore delle aspettative del mercato di 52,9 e di quanto si aspettavano gli analisti delle società di trading autorizzate Consob.

Manifattura in controtendenza rispetto all’Europa

La produzione manifatturiera dell’economia britannica ha registrato un aumento significativo, con l’indice a 54,2 in agosto, appena al di sotto del picco di quasi due anni e mezzo di luglio.  Il risultato contrasta nettamente con il calo dell’attività nel settore manifatturiero per i membri dell’Eurozona. I nuovi ordini sono aumentati al ritmo più elevato quest’anno.

Settore dei servizi a passo spedito

Anche i fornitori di servizi hanno riportato una crescita ai livelli più alti degli ultimi quattro mesi. L’S&P Global UK Services PMI è salito infatti a 53,3 ad agosto del 2024 da 52,5 del mese precedente, al di sopra delle aspettative del mercato di 52,8. Si è trattato del decimo periodo consecutivo di espansione dell’attività dei servizi dell’economia britannica, grazie alla maggiore spesa delle imprese e dei consumatori. Infine, le aspettative sull’attività dell’economia britannica per il prossimo anno sono state relativamente positive, nonostante l’allentamento da luglio.

Sul mercato avanza la sterlina

Gli ultimi report sull’andamento dell’economia britannica hanno dato slancio alla sterlina. Il cambio GBPUSD è salito a 1,31 e i segnali forex gratis in tempo reale puntano sul rialzo della valuta britannica. Nelle ultime 4 settimane la sterlina ha guadagnato lo 0,92%. Questo rafforzamento è stato ulteriormente sostenuto da un recente calo del dollaro USA in quanto gli investitori anticipano che la Federal Reserve abbasserà i tassi di interesse dal loro massimo di 23 anni.
Intanto il rendimento dei gilt decennali del Regno Unito è aumentato al 3,93% in seguito ai dati di questa mattina.

© 2016-2024 Girandopagina "Sito Web di informazioni nel mondo" Nif ES Y6392888Y - credits by Gubitosa Agenzia Web Milano