investire-mercati-borsa-trading

Questa settimana l’appuntamento cruciale per gli investitori è con il meeting della Federal Reserve. Saranno comunque giorni intensi, perché ci sono diverse banche centrali che si riuniscono in meeting. Inoltre è atteso un fiume di dati macroeconomici importanti.

La settimana degli investitori

mercato valutarioCome detto, l’evento più atteso dei prossimi giorni riguarda la riunione di politica monetaria della Banca Centrale Americana. Si prevede che i tassi di interesse verranno lasciati invariati per la quinta riunione consecutiva mercoledì prossimo, ma gli investitori guarderanno soprattutto alle proiezioni del cosiddetto dot plot, per ottenere indizi sulla tempistica dei tassi dei tagli ai tassi di interesse.

Tutto ciò ovviamente inciderà sull’andamento del dollaro, che negli ultimi giorni ha resistito oltre quota 103, ed i segnali forex gratis in tempo reale continuano a vederlo tonico negli ultimi giorni.

Europa e Regno Unito

Un altro meeting di politica monetaria molto importante per gli investitori avverrà in Europa. La Banca d’Inghilterra dovrebbe mantenere i tassi stabili, e ci si aspettano ulteriori indicazioni sul momento in cui comincerà le prime sforbiciate al costo del denaro. Al momento il mercato si aspetta che ciò avvenga ad agosto.

Sempre in Europa, altri meeting sono in programma da parte degli istituti di Svizzera, Norvegia e Turchia. Quest’ultimo paese è alle prese con una profonda svalutazione della lira turca, che sta aggiornando i suoi minimi storici rispetto al Dollaro statunitense, col grafico settimanale che evidenzia un evening star pattern trading.
A livello di Eurozona, gli investitori monitoreranno gli indici PMI dell’attività commerciale di marzo, ed anche l’indicatore del sentiment economico in Germania.

Novità dall’Asia

Anche il continente asiatico preannuncia importanti notizie in arrivo. Gli investitori guardano soprattutto al Giappone, dove la Bank of Japan potrebbe chiudere l’era dei tassi di interesse negativi questa settimana.
Nel frattempo la Banca Popolare Cinese Dovrebbe lasciare invariati i tassi di riferimento per i prestiti A1 e 5 anni. Sempre dalla Cina sono attesi importanti aggiornamenti economici, in particolar modo sulla produzione industriale su delle vendite al dettaglio e sugli investimenti in immobilizzazione.

© 2016-2023 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano