pulire cappa industriale

pulire cappa industriale

La cappa di una cucina industriale è uno strumento di grande importanza nell’economia di un ristorante o altra attività affine, pertanto è necessario mantenerla in condizioni ottimali tutto l’anno. È essenziale per questo sapere quali sono i metodi di pulizia industriale che garantiscono una vita più lunga alla cappa di una cucina.

La prima cosa da fare per una buona manutenzione di una cappa di una cucina è pulire in modo efficiente la cappa. La parte più importante della cappa è chiaramente il suo aspiratore, il quale ha il compito di mantenere pulita e respirabile l’aria in cucina eliminando fumo e grasso presenti nell’ambiente. Riesce anche a eliminare i cattivi odori che si concentrano nell’ambiente.

L’aspiratore da cucina industriale è costituito da due diversi sistemi: un estrattore di fumo e un filtro antiparticolato per grassi. Esistono diversi modelli, sia di cappe che di aspiratori, tuttavia il principio di funzionamento è sempre lo stesso.

 

Alcuni passaggi di base per la pulizia

Alcuni consigli per la manutenzione della cucina industriale, sono:

  • Adoperare un potente sgrassatore non chimico e non tossico come Super 100 Golden
  • Non appena il prodotto ha sciolto il grasso, sciacquare accuratamente
  • Pulire a fondo la parte interna o la canna fumaria di scarico, almeno una volta all’anno
  • Pulire i filtri mensilmente

La pulizia dei filtri dell’aspiratore è altrettanto importante e va fatta periodicamente per evitare che possano esserci dei problemi al motore. È possibile mettere i filtri in lavastoviglie e usare prodotti specifici per rimuovere tutto il grasso che contiengono.

Per pulire i condotti di estrazione, è essenziale ispezionare l’area da pulire prima di usare Super 100 Golden, e usarlo sulle pareti del condotto in modo che aderisca perfettamente e quindi  sciolga il grasso.

Infine, i condotti possono essere spazzolati per rimuovere il grasso residuo e quindi essere in grado di poter passare al risciacquo.

Inoltre, tieni conto delle indicazioni che seguono per fare in modo che nella tua cucina industriale non ci siano difficoltà durante la manutenzione:

  • Indossare sempre guanti e maschera
  • Non è consigliabile utilizzare prodotti granulari abrasivi poiché potrebbero graffiare l’estrattore per cucina
  • Per il risciacquo, fare attenzione con l’acqua, non dovrebbe essere troppo calda

Vantaggi della manutenzione della cappa

  • Il rischio di incendio diminuisce
  • Previene la concentrazione di gas e gli odori che causano irritazione agli occhi del personale
  • Si rispettano i requisiti legali di manutenzione, pulizia, igiene e sicurezza

Una cucina pulita e adeguatamente curata, ti permetterà di avere successo nella tua attività e raggiungere gli obiettivi prefissati. Soddisfare le richieste dei tuoi clienti sarà possibile se la cucina funziona nelle migliori condizioni.

© 2016-2022 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano