Il magazzino è per un’azienda del settore della logistica il cuore pulsante di ogni attività. Ogni impresa ha i propri segreti in termini di organizzazione e ottimizzazione dei processi, ma alcuni sono dei veri e propri valori condivisi. Vediamoli insieme
Tasso di rotazione: perchè è importante?
Prima di tutto occorre tenere ben presente che un magazzino ben organizzato è un elemento fondamentale per ogni impresa del settore della logistica e dei trasporti. Saperlo gestire al meglio significa saper ottimizzare i propri profitti. Fondamentale in questo caso è il tasso di rotazione, ovvero il tempo massimo entro il quale ogni merce deve abbandonare il proprio scaffale per lasciare il posto ad altre. Questo permette all’azienda di ripagarsi di onerosi costi (pensiamo per esempio al costo dell’affitto della struttura, il costo dell’attrezzatura, gli stipendi del personale e così via). Sapere garantire una rotazione periodica dei prodotti significa avere buoni margini di recupero sui costi sostenuti. Più tempo ogni merce passa sugli scaffali del magazzino e più esiguo sarà il margine di guadagno.
Disposizione ottimale degli scaffali
Altro fattore fondamentale per una buona operatività del proprio magazzino è una corretta disposizione dei prodotti. Ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione è fondamentale quando si vogliono velocizzare le attività di stoccaggio: avere le merci bene in vista e ben disposte aiuta notevolmente gli operatori nell’individuazione dei prodotti da stoccare.
Non solo. Saper gestire al meglio gli spazi all’interno del magazzino permette anche di garantire un lavoro in sicurezza. Un magazzino sicuro è quello che allo stesso tempo garantisce l’incolumità degli operatori e l’efficienza delle loro operazioni.
Logistica integrata: affidarsi ai migliori
Transmart è in grado di offrire ai propri clienti il servizio di logistica integrata a Parma e Piacenza, proponendosi come unico referente per le aziende per i servizi di logistica di magazzino inbound e distribuzione delle merci.