investire-mercati-borsa-trading

Un mondo sempre più digitale è sicuramente un mondo più snello, ma anche più vulnerabile. Di pari passo con il progresso, avanza anche la sofisticatezza delle tecniche informatiche per attaccare i sistemi. Sotto questo aspetto, il mondo della finanza è uno dei più bersagliati, giacché lo scopo di queste aggressioni digitali è spesso di natura economica.

I dati sugli attacchi alla finanza

finanza digitale

Una recente ricerca della società informatica Barracuda ha messo in evidenza che, nell’ultimo anno, gli attacchi ransomware contro organizzazioni e istituzioni della finanza sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La minacce che sono state rilevate sono infatti 1,2 milioni al mese a livello globale.

Tuttavia, il settore maggiormente preso di mira è quello dell’istruzione (15%, più che raddoppiati rispetto all’anno precedente), poi ci sono i comune (12%), la sanità (12%) e le infrastrutture (8%, quadruplicati in un anno).

Lo scopo degli attacchi

La spiegazione di questa classifica è duplice. In primo luogo, questi settori sono quelli con le difese via via sempre crescenti. In sostanza chi sferra gli attacchi comincia dal primo per fare “palestra”, come una sorte di livelli di complessità fino ad arrivare alla finanza, che con il 6% degli attacchi si trova alle spalle di quel gruppo.

In secondo luogo, accanto allo scopo di ottenere denaro, avanza quello di ottenere informazioni di mercato non pubbliche, come le stime degli utili, le offerte pubbliche e le transazioni significative. Due istituzioni finanziarie su tre hanno subito infatti attacchi rispetto alle proprie strategie di mercato. Ci sono aziende anche quotate al DAX 40, al FTSe Mib, al CAC.

Il settore crypto

Nell’ambito della finanza, il settore che più di tutti preoccupa per la sicurezza è quello degli scambi di criptovalute. Il vantaggio per i criminali informatici di prendere di mira gli scambi di criptovalute è che gli attacchi riusciti possono essere immediatamente e direttamente monetizzati. Per questo  i consumatori dovrebbero assumere un certo livello di responsabilità nella protezione delle transazioni.

Consiglio: specialmente se si negoziano binary option, scegliete almeno un broker opzioni binarie Italia.

L’importanza della sicurezza informatica

Da questi dati emerge sempre di più il ruolo e l’importanza delle sicurezza informatica per le aziende di tutto il mondo.
Anche grazie a questo maggiore livello di protezione, nonostante gli attacchi crescano, si è ridotto il numero di fornitori di vittime che ha dovuto pagare un riscatto. E’ altrettanto vero però che molte vittime degli attacchi scelgono di non rivelare quando vengono colpite.

© 2016-2022 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano