mercato dell'oromercato dell'oro

A dispetto di numerosi fattori che potrebbero agire in senso contrario, il prezzo dell’oro nelle ultime settimane ha continuato a crescere, fino a raggiungere i 2400 dollari per oncia. Perché sta accadendo tutto questo?

I driver del prezzo dell’oro

mercato dell'oro
mercato dell’oro

Malgrado l’aumento dei tassi di interesse reali negli Stati Uniti ed il calo dell’inflazione globale, il prezzo dell’oro sembra non conoscere i soste. In particolar modo, dalla metà del 2022 sembra essere cambiato qualcosa nel rapporto tra il prezzo del lingotto e i tassi reali.

Dall’inizio del millennio esisteva una correlazione inversa fra oro e tassi reali, ossia il primo saliva quando i secondi scendevano, e viceversa. Negli ultimi 24 mesi lo scenario sembra essersi capovolto perché il prezzo dell’oro ha continuato a salire nonostante abbiano fatto lo stesso i tassi reali statunitensi.

NB. Il prezzo dell’oro può essere negoziato anche tramite le opzioni vanilla (cosa sono).

Inflazione e tensione geopolitica

Una possibile spiegazione a questo cambio di scenario potrebbe essere il fatto che l’inflazione non è del tutto sotto controllo o comunque i mercati non si fidano pienamente della capacità delle banche centrali di riportare la dinamica nei prezzi nella loro fascia obiettivo.

Sicuramente sulla crescita del prezzo dell’oro ha inciso anche il clima di forte tensione geopolitica, che nel 2022 ha cominciato a evidenziarsi con l’invasione della Russia in Ucraina. Quest’ultimo evento, in special modo, potrebbe spiegare anche la forte crescita degli acquisti di oro fisico da parte delle banche centrali, specialmente quelle non occidentali.

Una corsa senza precedenti

A prescindere da quale siano le ragioni dietro la crescita del prezzo dell’oro, è fuori di dubbio che si stia trattando di un rally del tutto eccezionale. La quotazione del metallo prezioso marcia a suon di record da diversi mesi, e alcuni analisti dei broker opzioni binarie Italia credono che potrebbe superare presto anche la soglia dei 2500 dollari per oncia.

Bisogna piuttosto chiedersi che cosa potrebbe porre fine a questo scenario così marcatamente rialzista? La risposta più probabile è quella di vedere una FED molto aggressiva sul fronte dei tassi di interesse, tale cioè da ridurre il costo opportunità di detenere oro anziché investire nei rendimenti reali. Ma questo sembra uno scenario lontanissimo dalla realtà.

© 2016-2023 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano