cina-yuan-

Giornata di dati macroeconomici per la Cina, dove il PMI manifatturiero è migliore del previsto ma i dati NBS segnano una frenata. Intanto il mercato cinese si prepara alla lunga pausa dei Labor Day.

I report che interessano al mercato

cina-yuan-Ad aprile il PMI manifatturiero generale cinese di Caixin è aumentato a 51,4 (da 51,1 del mese precedente), segnando il livello più alto da febbraio 2023 e facendo meglio di quanto ipotizzavano gli analisti di mercato (51). È il sesto mese consecutivo di crescita dell’attività industriale.

La produzione è cresciuta di più da maggio 2023, sostenuta dal miglioramento delle condizioni della domanda, con i nuovi ordini che aumentano e le vendite estere che crescono al ritmo più rapido in quasi tre anni e mezzo. Inoltre, l’attività di acquisto è aumentata poiché i produttori hanno aumentato le loro disponibilità di materie prime e semilavorati.

Altri dati NBS

Il PMI manifatturiero ufficiale NBS in Cina è sceso invece a 50,4, dal 50,8 del mese precedente. E’andata solo leggermente meglio delle previsioni di mercato di 50,3. È stato il secondo mese consecutivo di espansione, nel contesto dei continui sforzi di Pechino per stimolare la ripresa economica.

Anche il PMI ufficiale NBS dei servizi è sceso: 51,2 rispetto a 53,0 del mese precedente, inferiore al consenso del mercato di 52,2. Si è trattato del sedicesimo mese consecutivo di espansione dell’attività dei servizi, ma del ritmo più debole da gennaio, poiché i nuovi ordini si sono ridotti a un ritmo più marcato.

NB. Anche su alcuni asset del mercato cinese è possibile seguire una strategia swing trading.

La reazione del mercato

Gli ultimi dati hanno fornito pochi indizi al mercato riguardo alla possibilità che le autorità cinesi allentino ulteriormente la politica monetaria per sostenere l’economia. Anche per questo lo Yuan cinese resta sui minimi di quasi un mese rispetto al dollaro. Il cambio USDCNH si trova a circa 7,23 (e gli indicatori scalping forex non danno grandi suggerimenti).

Gli operatori si muovono con cautela prima della prolungata festività del Labor Day (il mercato finanziario cinese resterà chiuso da mercoledì a lunedì prossimo).
Intanto l’indice Shanghai Composite è salito dello 0,3% superando quota 3.120, raggiungendo i livelli più alti degli ultimi sette mesi
Parallelamente, cresce l’attesa per il prossimo incontro di politica monetaria della Federal Reserve, che manterrà i tassi tra il 5,25% e il 5,5%. Tuttavia, il mercato attende con impazienza informazioni da parte dei policymaker, che potrebbero illuminare la traiettoria della politica monetaria nella più grande economia del mondo.

© 2016-2023 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano