Anche se la cosmetologia può essere considerata una carriera artistica, è anche considerata un mestiere qualificato perché richiede una formazione e una licenza specifica.

La cosmetologia è una carriera che consente l’espressione artistica, dai capelli perfettamente pettinati alle ali dell’eyeliner, i cosmetologi aiutano le persone ad apparire al meglio essendo creative, comprendendo la scienza dietro le tecniche e tenendosi al passo con le tendenze. Ma la cosmetologia è anche un’abilità commerciale che richiede una licenza specifica dello stato.

La scuola professionale è una forma di istruzione secondaria che prepara gli studenti a professioni specifiche. Questa formazione è un requisito prima di ottenere una licenza di cosmetologia. In generale, i programmi delle scuole professionali, come un programma di cosmetologia o un corso cosmetologia online, richiedono meno tempo per essere completati rispetto ai tradizionali programmi universitari.

Cos’è la cosmetologia? Cosa comporta?

La cosmetologia è la cura professionale e l’abbellimento di capelli, pelle e unghie. Ma è molto più complesso di tre sole cose. In quanto mestiere specializzato, la cosmetologia comporta:

  • Acconciatura: i cosmetologi tagliano, colorano e trattano i capelli. Per fare ciò, devono capire o sapere quali stili di capelli funzionano per le diverse forme del viso e quali prodotti utilizzare con vari tipi e trame di capelli.
  • Trattamenti per la pelle e le unghie: i servizi di cosmetologia includono trattamenti per il viso di base e avanzati, compresi i servizi di pulizia profonda. Manicure, pedicure e servizi avanzati per le unghie, come la creazione di forme di unghie alla moda, rientrano anche nella professione di cosmetologia.
  • Scienza correlata al campo: i cosmetologi devono capire quali sostanze chimiche vengono utilizzate nella tintura per capelli e quali sono gli ingredienti negli smalti per unghie e nel trucco. Questa conoscenza li aiuta a comprendere la scienza alla base dei prodotti che utilizzeranno regolarmente.
  • Regolamenti governativi: per ottenere la licenza, i cosmetologi devono apprendere i regolamenti statali e le regole relative alla cosmetologia mentre si preparano per l’esame di licenza. I programmi delle scuole commerciali forniranno l’istruzione adeguata per aiutare gli studenti a superare l’esame.
  • Gestione del salone: ​​i cosmetologi che sperano di gestire o possedere un salone un giorno dovrebbero pianificare l’apprendimento della gestione del salone e delle tecniche di relazione con dipendenti e clienti.

Chi potrebbe godere di una carriera di cosmetologia?

Le carriere di cosmetologia attraggono molte persone, specialmente quelle appassionate di persone e moda.

– Se sei interessato alla bellezza: probabilmente ti divertirai ad acconciare i capelli e ad applicare il trucco in modo da far apparire al meglio le tue clienti.
– Se sei una persona socievole: nella maggior parte delle professioni di cosmetologia, avrai l’opportunità di interagire regolarmente con molte nuove persone.
– Se sei un tipo creativo: i cosmetologi spesso godono dell’opportunità di esprimere la loro arte attraverso processi di tintura e applicazioni di trucco.
– Se ti piace lavorare con le tue mani: la cosmetologia è un’abilità commerciale che richiede molto lavoro pratico.

© 2016-2021 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano