edentulia

Quando un adulto perde uno o più denti, si dice che soffra di edentulia. Sebbene sia abbastanza rara come patologia, le sue cause e conseguenze sono molteplici. Di seguito trovi 5 cose che non sapevi sull’edentulia spiegate in modo pratico e semplice.

 

  1. Può essere una forma totale o parziale

Il primo dei 5 segnali per riconoscere l’edentulia si riferisce alle due forme che possono verificarsi: la perdita dei denti può essere totale o parziale. Cioè, il problema può interessare un singolo dente o può essere un edentulia totale che riguarderebbe l’intera cavità orale.

 

  1. Può essere causata da malattie o cattive abitudini di igiene orale, ma anche da incidenti.

Trattamenti medici aggressivi e l’uso frequente di alcuni farmaci o terapie possono anche portare all’edentulia in età adulta come probabile effetto collaterale.

 

  1. Può colpire qualsiasi adulto indipendentemente dall’età e dal sesso.

Il fattore età aumenta le possibilità di soffrire di edentulia. Ad ogni modo incidenti o scarsa igiene orale, così come infezioni o malattie, possono causare questa patologia nei giovani, anche negli adolescenti. Non è stata rilevata alcuna maggiore incidenza tra uomini o donne, in quanto in entrambi i sessi si rilevano casi di edentulia nella stessa percentuale.

 

  1. Può causare disturbi fisici e psicologici

La mancanza di uno o più denti può causare problemi di accettazione e bassa autostima nella persona. Ciò incide negativamente sul suo umore, sui rapporti personali e sociali. Possono verificarsi di conseguenza episodi di ansia o depressione. Per quanto riguarda i problemi fisici, la comparsa di buchi nella gengiva provoca problemi di masticazione, cambiamenti nel modo in cui si mangia e persino influenzare il modo in cui si parla.

 

  1. Può essere trattata efficacemente con impianti e protesi.

La buona notizia è che oggi l’edentulia non solo può essere curata, ma è anche possibile far sparire definitivamente i suoi effetti posizionando una protesi totale o un impianto dentale. Molte assicurazioni sanitarie includono questo tipo di servizio tra le coperture previste, quindi oggi è comodo e facile porre fine alle conseguenze dell’edentulia rispetto quanto accadeva in passato.

 

Conclusione

Queste 5 chiavi per conoscere l’ edentulia mostrano l’importanza di affidarsi al proprio dentista Busto Arsizio per risolvere questa situazione in modo che le conseguenze, non solo estetiche ma anche psichiche e fisiche, siano alleviate il prima possibile.

 

© 2016-2021 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano