casette in legno

Casetta per gli attrezzi

Tutti noi abbiamo visto spesso nei giardino un comodo capanno da giardino per gli attrezzi.
Questa struttura è molto utile per sistemare oggetti e attrezzi da giardinaggio, da lavoro, giochi da esterno, come pure le piante nel periodo freddo, e i mobili da giardino.
Ovviamente tutto dipende dalla capienza della stessa.
Ci sono sul mercato infatti vari tipi di casetta per gli attrezzi.

Ve ne sono di piccole, anche di 1,5×1,2m, adatte anche ad un grande terrazzo, dove sistemare il minimo indispensabile per avere uno spazio esterno ordinato e pulito.
Ci sono poi quelle un po’ più grandi, di misura 1,5x2m, più comode, o ancora 2×2, 2×3, e così via, sempre più spaziose e funzionali.

Infatti a seconda di quello a cui la dobbiamo adibire, possiamo scegliere la misura adatta al nostro scopo.
Se ad esempio la casetta deve essere utilizzata come stanza per dedicarci al bricolage, sarà adatta una dimensione di almeno 3x3m, ideale per muoversi comodamente al suo interno, e essere adibita a stanza studio o laboratorio oltre che come ripostiglio per riporre attrezzi da giardino o biciclette.

Casette da giardino usate

In commercio possiamo trovare un comodo capanno da giardino per gli attrezzi nuovo o lo possiamo acquistare usato.

Le casette da giardino usate sono di certo convenienti come prezzo, ma si deve fare attenzione che il legname sia stato curato nel modo giusto e abbia avuto la corretta manutenzione.
Infatti se il legno non è curato, presenta colore scuro, muffe o funghi, di certo non avrà lunga vita, e questo può incidere non solamente sull’estetica della casetta, ma anche sulla solidità della sua struttura.

Ecco che allora conviene acquistare le casette nuove, magari però online presso aziende che le producono.
In questo modo si potrà avere un prezzo conveniente e scontato anche del 60% rispetto al prezzo di listino perchè la vendita avviene direttamente dal produttore senza intermediari.

Capanno da giardino con pavimento

Spesso i capanni da giardino, che servono solo per deporre gli attrezzi, mettere le biciclette e i monopattini, o fare del bricolage, non sono dotati di pavimento.

Il capanno da giardino con pavimento viene realizzato quando si vuole dare una maggiore isolazione dal terreno, magari se dobbiamo adibire il capanno anche a stanza relax o stanza studio.
Ecco che allora un comodo capanno da giardino per gli attrezzi avrà anche il pavimento, sempre in legno, e sarà bene isolato dal terreno sottostante in modo da mantenere una temperatura costante durante tutte le stagioni.

Per isolare il pavimento si dovrà decidere per prima cosa come effettuare le fondamenta.
si possono utilizzare delle lastre di pavimentazione, o pietre di fondazione, o fare le fondamenta a strisce, oppure puntiformi o ancora a platea.
Si deve realizzare su un terreno stabile, compatto e al riparo dalle gelate invernali. Si deve in ogni caso proteggere dall’umidità che risale naturalmente dal terreno. Per questo deve anche avere una corretta ventilazione dal basso per evitare problemi di umidità.

© 2016-2021 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano