investire-mercati-borsa-trading

L’interesse degli investitori rispetto alle valute digitali si è fatalmente intiepidito. L’attuale fase di grande volatilità che sta vivendo il comparto delle criptovalute, scoraggia gli investitori che sono già alle prese con una situazione generale di grave incertezza.

Cosa succede alle valute digitali

investire-mercati-borsa-tradingNell’ultimo periodo la regina delle valute digitali, il Bitcoin, è precipitato finanche sotto la soglia di 20mila dollari come non accadeva da anni. Nelle ultime quattro settimane, Bitcoin ha perso il 39,74%.
In generale tutte le altcoin hanno sofferto di cali vertiginosi. In alcuni casi – come Terra USD – sono stati dei veri e propri tracolli, che hanno innescato segnali operativi forex gratuiti tutti al ribasso.

Fattori specifici di mercato

L’andamento del settore è appesantito sia da fattori specifici che da preoccupazioni economiche generali. Queste ultime si possono ricondurre più semplicemente alla lotta contro l’inflazione, che sta spingendo le banche centrali mondiali ad alzare tassi di interesse. Questo penalizza gli asset considerati maggiormente rischiosi, come appunto le valute digitali.
Il settore però viene penalizzato anche da fattori specifici, come il blocco dell’attività da parte di alcune aziende che operano in diverso modo nel settore.

Nota: quando si negoziano le valute digitali, può essere una buona idea monitorare i volumi tramite l’Indicatore OBV trading on balance volume.

L’incidenza dei fattori ESG

L’accresciuta volatilità che c’è sul mercato delle valute digitali sta scoraggiando sia i piccoli investitori che gli operatori più grandi. Del resto questi ultimi sono vincolati da modelli di gestione del rischio abbastanza rigidi.

Senza considerare poi che di recente il tema del fattori ESG ha messo un po’ in ombra le valute digitali, a causa delle preoccupazioni riguardo l’enorme quantità di energia necessaria per minarle. Proprio per questo alcune piattaforme di criptovalute hanno cercato di adottare degli accorgimenti, come ad esempio l’adozione di un algoritmo di consenso più efficiente dal punto di vista energetico.

© 2016-2022 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano