Perché dovresti investire in video aziendali? Oggi cercheremo di rispondere a questa domanda dando per scontato che un video aziendale sia uno strumento di comunicazione e marketing versatile e utile sia ai grandi brand che alle piccole realtà. Effettivamente il termine “aziendale” potrebbe essere un tantino equivocabile dal momento che l’azienda è una realtà professionale ampia e sviluppata e, quindi, molto diversa dalle piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto economico italiano. 

Catturano meglio l’attenzione delle persone

La prima questione da sfatare, dunque, riguarda proprio l’essenza del video aziendale e il suo significato in termini di investimenti in marketing e comunicazione. Che tu sia un libero professionista o il gestore di una grande azienda corporate, il video aziendale è uno strumento potente e importante, per il quale è possibile guadagnare vantaggi e benefici in termini di immagine, visibilità e fatturato. In questo breve approfondimento, quindi, ti spiegheremo tutte le buone ragioni per cui dovresti subito contattare una buona agenzia specializzata nella produzione di video aziendali di Milano, Roma, Perugia o comunque più vicina a te. 

Sono diretti e immediati

La prima buona motivazione per investire in video aziendali riguarda l’efficacia di questo mezzo di comunicazione rispetto agli altri. Da un punto di vista psicologico è stato dimostrato che il formato video sia preferito dalle persone perché richiede un impegno cognitivo e di attenzione minore al testo scritto o alle immagini. Dopotutto il video fonde entrambi i registri comunicativi e li mixa in un contenuto chiaro, diretto e di facile fruizione. 

È proprio per questo che i social e gli algoritmi dei motori di ricerca hanno un occhio di riguardo per i video in termini di visibilità e posizionamento. Non è un caso che le maggiori piattaforme social abbiamo investito ingenti risorse per spingere gli utenti a pubblicare video e a creare contenuti creativi con strumenti di editing per l’aggiunta di basi audio, filtri e stickers. 

Il video è il contenuto più popolare al mondo

Se ci pensi bene YouTube resta il secondo sito web più visitato al mondo, con ore e ore di video caricati e visionati ogni giorno per miliardi di utenti che lo utilizzano attivamente. Di questi tempi il video-marketing si è trasformato in un investimento sempre più centrale, soprattutto per le realtà sempre attente a seguire le ultime tendenze. Se immagini e testi scritti richiedono una maggior attenzione in termini di chiarezza e completezza informativa, i video semplificano lo sforzo comunicativo e arrivano dritti al punto dell’intento di promozione, di informazione e di sensibilizzazione. 

I video aziendali richiedono sempre una strategia

La domanda da porsi, quindi, sarebbe piuttosto “perché non investire subito?”. Certo è che non basta ingaggiare un’agenzia perché ci vuole pur sempre una strategia che definisca gli obiettivi da raggiungere e gli investimenti da destinare a quest’attività. Se contatterai dei professionisti saranno loro stessi a metterti in guardia da investimenti per i quali non c’è una strategia di supporto, proprio perché i video aziendali sono contenuti che parlano della tua organizzazione e che possono influenzarne l’immagine, la rilevanza e la visibilità. 

 

© 2016-2021 Girandopagina Sito Web Article Marketing Nif ES Y6392888Y - credits by IWCom Web Agency Milano