Come organizzare la lista nozze: piccoli consigli pratici

Quando si organizza il proprio matrimonio, è fondamentale prestare attenzione ad un elemento importantissimo ma che spesso viene lasciato in secondo piano: la lista nozze. Se in passato, la lista nozze riguardava solo ed esclusivamente oggetti d’arredo per la nuova casa dei neo sposi, adesso tutto è davvero cambiato: è possibile, infatti, scegliere da sé cosa farsi regalare, in modo da non trovarsi davanti doni spiacevoli e impossibili da utilizzare.
Pertanto, come fare a scegliere la lista nozze quindi? Ecco di seguito alcuni consigli.

1. Scegliete il punto vendita a cui affidarvi

Per prima cosa, è importante scegliere il punto vendita in cui aprire la lista nozze. In questo caso, la scelta non può che essere soggettiva. Se, ad esempio, avete un negozio di fiducia per quanto concerne l’arredamento, potete tranquillamente optare per quello. Di contro, se siete tipi un po’ più tecnologici, allora meglio ripiegare con negozi di elettronica che vi permetteranno di usufruire di utili elettrodomestici e oggetti d’avanguardia.

2. Definite le varie fasce di prezzo

Le fasce di prezzo sono davvero essenziali per una lista nozze, poiché permettono di comprare regali versatili e non necessariamente costosi. Definite delle fasce di prezzo abbastanza variegate, in modo da permettere a tutti di inserire la propria quota secondo le proprie possibilità economiche. Così facendo, eviterete spiacevoli imbarazzi e soprattutto creerete una giusta eterogeneità ai vostri regali.




 

3. Come si comunica la lista nozze?

Per questione di praticità, solitamente la si inserisce negli inviti di matrimonio. Se, ad esempio, vi siete affidati ad un grossista argento per l’acquisto di set in argento o comunque altri oggetti d’arredo, inserite il biglietto all’interno della busta dell’invito in modo da esser certi che ogni invitato venga a conoscenza della vostra lista nozze. Ovviamente, scrivete tutte le informazioni del caso per evitare fraintendimenti ed inconvenienti.

4. Quando farsi recapitare i regali?

La soluzione è farsi recapitare i regali tutti insieme, magari due giorni dopo le vostre nozze. Se non avete urgenza di riceverli, potete anche rimandare a quando tornerete dalla luna di miele, in modo da risolvere la questione direttamente dopo il viaggio di nozze.