Peso messicano in rally dopo le notizie sul NAFTA

La debolezza del dollaro e la prospettiva di un accordo sul NAFTA hanno messo il turbo al peso messicano, che nella giornata di oggi sta procedendo con quasi un punto percentuale di guadagno rispetto alla valute americana.

I driver del dollaro – peso messicano

peso-messicoIl dollaro ha accusato un po’ di difficoltà dopo le esternazioni del presidente Trump. L’inquilino della Casa Bianca ha infatti criticato ancora una volta la Federal Reserve, dalla quale vorrebbe minore sprint verso il rialzo dei tassi di interesse. Questo nell’ottica di favorire le esportazioni americane, tramite un dollaro più debole sul mercato dei cambi. La mossa ha penalizzato subito il greenback, con la coppia eur-usd che è scesa di nuovo sotto 1.16. Chi adotta le Parabolic sar strategie Forex ha potuto vedere il passaggio dell’indicatore sotto la linea dei prezzi.




Oltre alla debolezza del dollaro, il peso messicano ha però beneficiato di forza propria. A dargliela sono le notizie circa i progressi sul NAFTA, l’accordo di libero scambio con gli States. Il nuovo presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador (AMLO), ha ripreso i colloqui con gli USA, e in special modo si sta occupando della percentuale di componenti nordamericane nelle automobili. Secondo Jesus Seade (negoziatore di AMLO) e Ildefonso Guajardo (attuale ministro dell’Economia), i negoziati, che dovrebbero concludersi a fine mese o, al più tardi, entro metà settembre, stanno procedendo bene.

Secondo alcuni rumors le due economie avrebbero già raggiunto un accordo, ma lo US Trade Representative (agenzia per le relazioni commerciali Usa) ha smentito queste indiscrezioni. Tuttavia si lavora a questo scopo.

La coppia USD-MXN scambia a 18.770, rispetto ai 18.95 pesos per biglietto verde del prezzo di riferimento Reuters di martedì (è interessante osservare l’andamento di questa coppia di valute su grafico Heikin ashi strategie). Il peso messicano è diventata la terza valuta più apprezzata tra le 36 valute più liquide del mondo.